Il risottino estivo

risotto zucchine pomodorini e zafferano

Nutro una certa invidia per chi in questi periodi scende nell’orto e prende tutte le verdurine fresche fresche  di stagione. Non fraintendiamoci, io sono negata per qualunque attività agricola esistente e posso quasi dire di sentirmi cittadina nonostante abiti in piena campagna. Nonostante ciò le verdure dell’orto di mia zia e di mia suocera sono sempre le benvenute in quanto il sapore dei cetrioli o dell’insalata, non è neanche paragonabile a quelle che prendi al supermercato. La scorsa settimana mia zia mi ha regalato delle zucchine freschissime e allora ho deciso di creare questo risottino, con un po’ di fantasia….

RISOTTO ZUCCHINE E POMODORINI x2

▪    160g di riso
▪    2 zucchine
▪    uno scalogno
▪    7 pomodorini ciliegia
▪    brodo vegetale
▪    qualche pistillo di zafferano
▪    qualche fogliolina di origano
▪    olio
▪    sale

Pulisci le zucchine e tagliale a dadini. Metti il brodo in un pentolino sul fuoco. Taglia lo scalogno a fettine sottilissime mettile in padella con un filo d’olio. Prima che soffriggano versa anche le zucchine, aggiungi un pizzico di sale e lascia cuocere per 10 minuti aggiungendo un mestolo di brodo. A questo punto aggiungi il riso e fallo leggermente tostare per qualche minuto insieme alle zucchine. Aggiungi 4-5 mestoli di brodo bollente e continuare aggiungendone man mano che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto, senza lasciare che il composto si asciughi troppo, altrimenti cuocerebbe male ed in modo discontinuo. Tre minuti prima della fine della cottura aggiungi lo zafferano, le foglioline di origano fresco e i pomodorini tagliate a pezzettini. Impiattate e buon appetito.

I consigli della Cuoca Silente:
Per il risotto usate il riso Carnaroli adattissimo perché rilascia la giusta quantità di amido, otterrete un riso cremoso e saporito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *