Ma da quanto tempo era che ero latitante?!? Da taaaaaaaanto taaaaaanto tempo. Vi racconto in breve cosa mi ha trattenuto dallo scrivere nel sito. Vi ho raccontato tempo fa che sono nati i miei meravigliosi nipotini gemelli e la settimana scorsa hanno festeggiato il battesimo. Io mi sono occupata del catering e dell’allestimento del giardino. E’ stato un impegno faticoso ma il risultato è stato fantastico, grazie anche ai miei amici Manolo e Alessia, senza di loro non ce l’avrei mai fatta a organizzare tutto. Abbiamo allestito la festa ispirandoci ai party americani in tema Shabby Chic. I colori che abbiamo scelto erano l’avorio e il turchese. Le lanterne hanno decorato il patio di legno e i tavoli sono stati sistemati con candele, piante aromatiche e girandole. Nastri colorati hanno decorato gli olivi ai bordi del giardino e con il vento l’effetto scenografico era garantito.
<!- -more continua a leggere…- ->
Non voglio lodarmi ma sono fiera del fatto che dopo tanta fatica nel preparare tutte le decorazioni il risultato è stato grandioso, sperando che sia piaciuto agli invitati tanto quanto è piaciuto a me. Presto pubblicherò qualche lavoretto fai-da-te, con pochi soldi e un po’ di pazienza e inventiva si possono ottenere degli oggetti molto carini. Nelle mie ricerche per trovare l’idea giusta da sfruttare per allestire il party mi sono imbattuta in alcuni siti e blog che voglio pubblicizzare perché sono veramente fatti a regola d’arte e mi hanno aiutato a trovare un sacco di idee interessanti. Il primo che vi posto non ha neanche bisogno di pubblicità in quanto in America è così famoso che addirittura ha una pagina dedicata in Wikipedia. La creatrice del sito è Martha Stewart e il suo sito è www.marthastewart.com . Il sito è stracolmo di idee per decorare la casa, le feste, i giardini e inoltre ha una sezione dedicata alle ricette, ma sinceramente non ne ho ancora provate nessuna. L’unico inconveniente di questo sito è che è in lingua inglese, ma comunque la maggior parte dei lavori fai-da-te sono spiegati attraverso le foto perciò riuscirete tranquillamente a seguire le istruzioni. Da qui ho preso l’idea per le decorazioni in carta velina che ho appeso alle travi in legno.
Un’altra scoperta è stata il blog le fru fru. È interessante la raccolta di foto di party americani, ho avuto un sacco di spunti navigando in questo blog. Inoltre contiene anche diversi lavori fai da te semplici ma di grande effetto, vi suggerisco di fare una visitina in questo sito soprattutto se dovete organizzare un matrimonio.
L’ultimo blog che vi segnalo, mi ha dato spunti per fare lavoretti in futuro. Si chiama Ricevere con stile. Il genere di blog è molto simile a quello di fru fru ma forse un po’ più dettagliato nei particolari. Da qui ho preso l’idea per i centrotavola.
Da giallozafferano ho preso la maggior parte delle idee per cucinare gli stuzzichini per l’aperitivo e le tartine dell’antipasto. Pian pianino posterò la moltitudine di ricette dei piatti che abbiamo cucinato al battesimo. Per ora mi limito a postarvi una panna cotta fresca fresca che ho preparato per degli amici californiani. Ci risentiamo presto!
PANNA COTTA ALLA VANIGLIA CON SALSA ALLE CILIEGIE E ZENZERO
250 ml di panna vegetale
100 ml di panna fresca
1 bicchiere di latte
4 cucchiai di zucchero
1 stecca di vaniglia
3 fogli di colla di pesce
10/15 ciliegie
2 cucchiai rasi di zucchero
1 cucchiaino di zenzero in polvere (se avete quello fresco potete sbucciarlo e tritarlo dentro la salsa)
Ammollate la colla di pesce nell’acqua fredda e lasciatela ad ammorbidire. Nel frattempo mettete in una pentola le due panne, il latte, lo zucchero e i semini di vaniglia che avrete grattato dalla stecca, se volete dargli un sapore più intenso mette tutta la stecca raschiata e fatela bollire insieme alla panna cotta, dopo ricordatevi però di toglierla! Mettete sul fuoco medio e senza mai smettere di mescolare portate a bollore e fate bollire per circa 15 minuti (abbassate la fiamma se necessario) o comunque fon a quando non si sarà un po’ addensata. A questo punto togliete la pentola dal fuoco, scolate e strizzate la gelatina e versatela dentro la pentola sempre mescolando. Dopo di che potete o versarla in un contenitore unico oppure in tante ciotoline, a vostro piacimento. Lasciate freddare e ponete in frigo almeno due ore prima di servire.
Per la salsa, lavate e snocciolate le ciliegie, ponetele in un pentolino con lo zucchero e due cucchiai di acqua. A fiamma alta lasciate cuocere il tutto per 7/8 minuti mescolando di tanto in tanto, togliete dal fuoco, aggiungere lo zenzero e con il frullatore a immersione otterrete la salsa. Fatela raffreddare e versatela sulla pannacotta appena prima di servirla in tavola.