Velluata di zucca gialla speziata


Spesso succede che le ricette più semplici hanno maggiore successo. Questo è il caso della mia vellutata che da quando l’ho postata su Instagram in tanti mi avete richiesto la ricetta. In effetti una zuppetta calda nelle giornate fredde, per di più con la neve che scende giù dal cielo, è il confort food per eccellenza. Per farla più carina e presentabile (soprattutto se dovete servirla a degli ospiti) vi suggerisco di “arricchirla” come ho fatto io e in due minuti otterrete una primo piatto di tutto rispetto. Allora non resta che dirvi buon appetito!

 

 

Vellutata di zucca gialla con curcuma e zenzero

Ingredienti per 4 persone

600g di zucca gialla già pulita

4 patate medie

1 cucchiaio abbondante di panna (volendo potete sostituirla con il latte, risulterà un po’ meno densa)

1 pezzetto di radice fresca di zenzero (io circa 2 cm, ma comunque decidete la quantità a vostro gusto)

1+1/2 cucchiaini di curcuma

300 gr circa di ceci sgocciolati

1 cucchiaino di paprika dolce

1 fetta alta di speck

semini vari (sesamo, lino, zucca, ecc)

sale e pepe q.b.

Pela le patate e tagliale a cubetti non troppo piccoli. Togli la buccia alla zucca gialla e taglia anche questa a pezzettoni. Versa tutto in un pentola e copri con acqua, all’incirca che superi di un dito la verdura. Metti a cuocere la pentola a fiamma media, chiusa con un coperchio, e lascia cuocere per una mezz’oretta o comunque fino a quando le patate non saranno morbide. A questo punto prendi il frullatore a immersione e frulla bene tutto. Rimetti la pentola sul fuoco a fiamma bassa, prendi lo zenzero e grattugialo direttamente nella vellutata. Aggiungi la panna (o latte), 1 cucchiaino di curcuma, sale e pepe e fai bollire mescolando di tanto in tanto. Questa vellutata può essere fatta anche qualche ora prima, basterà che all’ultimo momento si riscaldi la vellutata per cinque minuti. 

A parte prendi lo speck e taglialo a listarelle. Fai scaldare una padella sul fuoco e rosola i filetti di speck per qualche minuto, toglili dal fuoco e ponili in un piatto a parte. Usa la stessa padella e versaci un filo d’olio e i ceci sgocciolati, fai cuocere sulla fiamma viva. Cospargi con la paprika, mezzo cucchiaino di curcuma e un pizzico di sale e fai cuocere per qualche minuti in modo che diventino un po’ croccanti. Servi la zuppa calda nei piatti decorandola con lo speck, i ceci speziati e qualche semino.

I consigli della Cuoca Silente: 

Di zucche gialle ne esistono molte varietà ma io vi consiglio di usarne una non troppo dolce, a mio parere la vellutata deve avere un certo grado di sapidità. Io solitamente uso la varietà Hokkaido o Moscata di Provenza. Nelle mie zone molto diffusa è la Zucca Lardaia ma secondo me non è molto saporita. Scegliete comunque quella che più vi piace, in fondo de gustibus….    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *