La mia Overnight oats

La mia colazione preferita? Brioche e cappuccino ovviamente! Lo so, non sono originale per niente ma che ci volete fare sono italiana. Per me la colazione è il momento più rigenerante della giornata e non potrei nemmeno immaginare di saltarla.
Mio marito mi dice sempre che fino a quando non ho fatto colazione non riesce a ragionare con me, e in effetti ha ragione. Noi due abbiamo due concetti opposti del momento della colazione. Lui meticolosamente ogni mattina ha il suo rito di mettersi a tavola, con calma, bersi il suo caffè-latte con fette biscottate, il tutto addolcito con un dose di miele delle nostre api. Io al contrario avrei sempre bisogno di qualcosa “mordi e fuggi”, mi annoio a mangiare sempre le stesse cose e fosse per me uscirei di casa e farei la colazione al bar tutte le mattine. Purtroppo ahimé questo non è più possibile, anzi diciamo che mi concedo una tristissima brioche integrale vuota quando vado a fare sport la mattina presto, eh va beh un premio me lo devo!! Comunque per farla breve spulciando vari siti e provando varie ricette di porridge ( mmmmm….non è che proprio lo adori) alla fine sono incappata nell’overnight oat. Allora la prima cosa che mi è piaciuta è il fatto che ho impiegato a malapena 5 minuti per prepararla la sera prima, poi l’ho schiaffata in frigo tutta la notte e la mattina….. tatam!!! Colazione pronta! Frutta, qualche semino,  un cucchiaino di crema di nocciole tanto per dargli un po’ di dolcezza è il gioco è fatto. Soprattutto il sapore è buono e ti da una certa soddisfazione. L’Overnight oatmeal pudding (sarebbe questo il suo nome originale) ha origini anglosassone e ne esistono innumerevoli versioni. Tutte sono a base di cereali che mescolati la latte e lasciati riposare tutta la notte assumono la consistenza di un pudding. In molte ricette, compresa la mia, sono presenti i semi di chia, poiché oltre ad avere molte proprietà benefiche, quando vengono lasciate in “ammollo” rilasciano una sostanza gelatinosa che rende il composto compatto e consistente, tipo appunto un budino.
Detto questo vi scrivo la ricetta qui sotto. In alternativa potete trovarla anche sul mio profilo Instagram e sul sito EquaZone.

 

Overnight Oats al cacao

Ingredienti per 1 porzione

40 gr di fiocchi d’avena

10 gr di semi di chia

1 cucchiaio di cacao amaro

1 cucchiaino di eritritolo o sciroppo d’acero o dolcificante a piacere

latte di avena (o di mucca) q.b.

Frutta fresca e secca

Crema di nocciole per decorare

 La sera prima in un vasetto o un contenitore (meglio con coperchio) metti i fiocchi d’avena, i semi di chia, il cacao e il dolcificante e mescola con un cucchiaio. Aggiungi, sempree mescolando, il latte in modo da ricoprire tutti i cereali ( si può fare a occhio in base alla consistenza che si vuole ottenere, comunque all’incirca un bicchiere scarso). Chiudere il barattolo e riporlo in frigo fino al mattino. A questo punto lo potete decorare come più vi piace, l’unico consiglio che mi sento di darvi è però quello di decorare comunque con una crema di nocciole o di anacardi o di qualunque altra cosa che dolcifica visto che il pudding di per sé non è dolcissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *